Logo

Accumulare e Conservare

Una sera di luglio di 15 anni fa, in una conversazione telefonica con l’amico Claudio Ortelli, Prof. di Econometria e Finanza all’Università della Svizzera Italiana a Lugano, gli ho chiesto: come mai le Famiglie Ricche della Provincia di Vicenza di 50 anni fa, di quando ero bambino, non lo sono più?

Quella sera è nato AMPI 10, Alpha Moderate Portfolio Index 10. Per renderlo quello che è oggi, ci sono voluti 15 anni di riflessioni, studi, sperimentazioni e prove concrete sui mercati.

AMPI 10 è un algoritmo come tanti altri algoritmi, codici sorgente, formula, prove, sperimentazioni. Quello chi distingue un algoritmo da un altro è lo scopo, l’obiettivo per il quale è stato creato.

AMPI 10 è stato creato per conservare nel tempo il patrimonio accumulato dalla famiglia attraverso l’impresa di famiglia. Accumulare e conservare sono due attività imprenditoriali completamente diverse.

Accumulare significa prendere rischi specifici, conservare significa prendere rischi sistematici. Questa è l’essenza che distingue l’accumulo dalla conservazione.

ACCUMULO:
- Rischio specifico impresa di famiglia
- Ritorni medi annui composti a 2 cifre per 40/50 anni
- Possibilità di fallimento con il passare del tempo. Tutto nasce, cresce, muore. Anche l’impresa di famiglia

CONSERVAZIONE
- Rischio sistematico, tante imprese
- Ritorno medio annuo massimo passato 8% lordo
- Nessuna possibilità di fallimento

Siamo partiti da qua. Avevamo bisogno di uno strumento che soddisfasse i 3 principi della conservazione del patrimonio.

Nel mercato finanziario c’era già qualche strumento che avesse soddisfatto nel passato i 3 principi della conservazione? La fortuna ci ha aiutati, c’era, era lo S&P 500. Rendimento medio annuo composto dal 1923 a oggi, 100 anni 8%. 3% di dividendo, pagato tutti i 100 anni e 5% di capital gain.

Poi abbiamo avuto la fortuna di avere avuto nel passato un evento catastrofico, la grande depressione del 1929/32. Fallite 1000 banche, l’80% delle imprese di bassa qualità fallite, svalutazione temporanea del 85% dello S&P 500.

AMPI 10 è stato costruito come lo S&P 500, con uno scopo diverso. Lo S&P 500 à stato costruito per misurare il valore delle imprese americane, AMPI 10 per conservare, nel tempo, la ricchezza accumulata dalle famiglie

Da allora questi principi e metodi hanno trovato applicazione presso importanti famiglie italiane. Le famiglie ci hanno insegnato che l’imprenditore e i suoi eredi sono nati per accumulare. Questo è nel loro DNA e questo li porterà inevitabilmente a perdere nel tempo la ricchezza accumulata.

Gli Imprenditori sono persone intelligenti, sanno benissimo che la ricchezza da loro accumulata andrà perduta e quindi come sempre loro hanno trovato la soluzione. Il 30% della ricchezza accumulata va alla conservazione, il restante 70% all’accumulo. Fare gli imprenditori sempre, attraverso i loro eredi.

AMPI 10 per il 30% del patrimonio accumulato.

img-1

Contattateci

Non c'è niente di più gratificante per noi che aiutare i nostri clienti a realizzare gli obiettivi che hanno scelto per le proprie famiglie, per le proprie società. A tutti i nostri clienti, grazie per la fiducia che riponete in ALPHA MANAGEMENT e per il privilegio di lavorare con voi.

Se siete interessati a diventare clienti, parliamone. Potete contattarci tramite il seguente modulo.

inserisci il codice di controllo 737 nella casella