CI SONO I 5 STELLE MORNINSTAR E POI CI SONO QUELLI CHE NON SONO 5 STELLE MORNINGSTAR
Tanti giocano a calcio ma solo chi vince il Pallone d’Oro è CERTO che SA GIOCAREA CALCIO.
Nell’Asset Management è la stessa cosa. I Fondi con 5 Stelle Morningstar è CERTO che generano ALPHA gli altri è CERTO che non generano ALPHA. I Fondi 5 Stelle Morningstar è CERTO che convengono al Risparmiatore/Investitore . I Fondi che non sono 5 Stelle Morningstar forse convengono al Risparmiatore/Investitore. NON SIAMO TUTTI UGUALI.
Un nome è di fantasia ma rappresenta la persona che piu’ di ogni altra ha contribuito a creare l’Algoritmo AMPI 10 Alpha Moderate Portfolio Index 10 che da luglio 2020 è replicato dal Fondo LLB ALPHAMA ASSET ALLOCATION (AAA) AT0000A0XZ56 che è 5 Stelle Morningstar a 3 anni.
Nel gennaio del 2007 l'Indice VIX era a 12 uno dei valori piu' bassi da quando avevano creato l'Indice. Poiché era a quei livelli io e un mio amico il dott. Sergio Neri, abbiamo pensato che fosse una opportunità per acquistarlo in quanto aveva raggiunto livelli di 30/40 e aveva toccato dei minimi attorno al 10. In quel periodo c'era un certificato di ABN AMRO che conteneva (dicevano loro) l'Indice VIX.
E lo abbiamo acquistato. Dopo 4 mesi a maggio del 2007 l'Indice VIX era a 12 e il certificato aveva perso il 30%.. A settembre 2007 l'indice VIX andò a 25 , il certificato recuperò le perdite e chiudemmo la posizione in pareggio.
Non capivo come avesse potuto perdere il certificato se il VIX era rimasto allo stesso prezzo. Assieme al prof. Claudio Ortelli studiammo la cosa e ci accorgemmo che il certificato non comprava Indice VIX ma comprava Future sull'indice VIX che avevano un prezzo piu' elevato del VIX e che a scadenza avevano il prezzo del VIX.
Abbiamo fatto dei test, li ha fatti il prof. Ortelli, vendendo future a 1 mese sull'indice VIX in modo sistematico. Vendevamo Future a 1 mese lo portavamo a scadenza e contemporaneamente rivendevamo il futuro del mese successivo.
La cosa funzionò' al punto che abbiamo incominciato a mettere soldi veri e la cosa funzionò ancora.
Era una tecnica artigianale che ci esponeva a un rischio illimitato. Nel 2013 la SEMPER CONSTANTIA BANK ora LLB ci consentì di applicare in 2 fondi la Metodologia che avevamo creato, tra cui la vendita dei futures sull'Indice VIX , l'acquisto dell'MSCI World nelle fasi di ribasso e il rimanente in Titoli di Stato area euro rating AAA. Durata inferiore a 18 mesi.
Nel 2019 grazie alla dott.ssa Concetta Cirrone Top Wealth Manager di Banca Generali e al dott. Roberto Lugari di Banca Generali, in Banca Generali venne costituita una Gestione Patrimoniale che utilizzava l’incasso del contango e l’accumulo dell’MSCI World nelle fasi di ribasso. Ora la Gestione Patrimoniale in Banca Generali non è attiva.
Il nostro referente per la Gestione Patrimoniale in Banca Generali era il dott. Vincenzo Rossi. Con l’arrivo di Vincenzo Rossi si passò dall’artigianato alla industria. Entra a questo punto in scena un altro protagonista della scalata alle 5 Stelle Morningstar il dott. Ivan Brambilla. Il dott. Ivan Brambilla era un laureando alla Bicocca in Economia e Finanza. Come tesi di laurea portò la Metodologia per la conservazione del patrimonio nel tempo. Altro attore protagonista del 5 Stelle Morningstar, il prof. Gianfranco Forte della Bicocca relatore della Tesi di Laurea del dott. Ivan Brambilla.
Le regole, i codici sorgente sono stati prodotti da Giovanni Villanova, Vincenzo Rossi, Christian Colombo e Claudio Ortelli. Il software, l’algoritmo è stato scritto in MatLab dal PhD Christian Colombo. Il back test dell’Algoritmo è stato preparato dal PhD Christian Colombo in Matlab.
Le regole erano Titoli di Stato AAA a breve termine, MSCI World minimo 10% massimo 35% incasso premi minimo 5% massimo 18%. Nel marzo 2020 ci siamo resi conto che in caso di eventi estremi portare il peso dell’incasso premi al 18% assorbiva tutto il livello di volatilità consentita e quindi limitava l’accumulo della componente MSCI World. A luglio 2020 è stata modificata la regola dell’incasso dei premi. Il peso dell’incasso dei premi viene mantenuto costante all’8% e ribilanciato mensilmente.
A luglio del 2020 abbiamo capito che saremmo diventati 5 Stelle Morningstar perché producevamo ricavi più alti, grazie all’incasso dei Premi e producevamo capital gain sfruttando le crisi, i ribassi accumulando MSCI World per poi rivenderlo al ritorno dello stesso al suo massimo storico. Avevamo 2 vantaggi certi rispetto ai competitor: Ricavi più alti e capital gain. Quello che abbiamo fatto e che è straordinario e che rimarremo 5 Stelle Morningstar negli anni futuri. Solo l’1% dei Fondi di Investimento è 5 Stelle Morningstar.
Quello che io ho capito da questa esperienza è che i risultati straordinari e il 5 Stelle Morningstar credetemi è un risultato straordinario sono il frutto del lavoro e dell’intelligenza di tante persone.
Le nomino
Giovanni Villanova
Claudio Ortelli
Conetta Cirrone
Vincenzo Rossi
Ivan Brambilla
Gianfranco Forte
Christian Colombo
Roberto Lugari
Banca Generali
Non c'è niente di più gratificante per noi che aiutare i nostri clienti a realizzare gli obiettivi che hanno scelto per le proprie famiglie, per le proprie società. A tutti i nostri clienti, grazie per la fiducia che riponete in ALPHA MANAGEMENT e per il privilegio di lavorare con voi.
Se siete interessati a diventare clienti, parliamone. Potete contattarci tramite il seguente modulo.