Logo

La storia vera di un Fondo 5 Stelle Morningstar

SCUSATE NON SIAMO TUTTI UGUALI

CI SONO I 5 STELLE MORNINSTAR E POI CI SONO QUELLI CHE NON SONO 5 STELLE MORNINGSTAR

Tanti giocano a calcio ma solo chi vince il Pallone d’Oro è CERTO che SA GIOCAREA CALCIO.

Nell’Asset Management è la stessa cosa. I Fondi con 5 Stelle Morningstar è CERTO che generano ALPHA gli altri è CERTO che non generano ALPHA. I Fondi 5 Stelle Morningstar è CERTO che convengono al Risparmiatore/Investitore . I Fondi che non sono 5 Stelle Morningstar forse convengono al Risparmiatore/Investitore. NON SIAMO TUTTI UGUALI.

Un nome è di fantasia ma rappresenta la persona che piu’ di ogni altra ha contribuito a creare l’Algoritmo AMPI 10 Alpha Moderate Portfolio Index 10 che da luglio 2020 è replicato dal Fondo LLB ALPHAMA ASSET ALLOCATION (AAA) AT0000A0XZ56 che è 5 Stelle Morningstar a 3 anni.

La storia vera di un Fondo 5 Stelle Morningstar

Nel gennaio del 2007 l'Indice VIX era a 12 uno dei valori piu' bassi da quando avevano creato l'Indice. Poiché era a quei livelli io e un mio amico il dott. Sergio Neri, abbiamo pensato che fosse una opportunità per acquistarlo in quanto aveva raggiunto livelli di 30/40 e aveva toccato dei minimi attorno al 10. In quel periodo c'era un certificato di ABN AMRO che conteneva (dicevano loro) l'Indice VIX.

E lo abbiamo acquistato. Dopo 4 mesi a maggio del 2007 l'Indice VIX era a 12 e il certificato aveva perso il 30%.. A settembre 2007 l'indice VIX andò a 25 , il certificato recuperò le perdite e chiudemmo la posizione in pareggio.

Non capivo come avesse potuto perdere il certificato se il VIX era rimasto allo stesso prezzo. Assieme al prof. Claudio Ortelli studiammo la cosa e ci accorgemmo che il certificato non comprava Indice VIX ma comprava Future sull'indice VIX che avevano un prezzo piu' elevato del VIX e che a scadenza avevano il prezzo del VIX.

Era nata una opportunità da una esperienza negativa.

Abbiamo fatto dei test, li ha fatti il prof. Ortelli, vendendo future a 1 mese sull'indice VIX in modo sistematico. Vendevamo Future a 1 mese lo portavamo a scadenza e contemporaneamente rivendevamo il futuro del mese successivo.

La cosa funzionò' al punto che abbiamo incominciato a mettere soldi veri e la cosa funzionò ancora.

Era una tecnica artigianale che ci esponeva a un rischio illimitato. Nel 2013 la SEMPER CONSTANTIA BANK ora LLB ci consentì di applicare in 2 fondi la Metodologia che avevamo creato, tra cui la vendita dei futures sull'Indice VIX , l'acquisto dell'MSCI World nelle fasi di ribasso e il rimanente in Titoli di Stato area euro rating AAA. Durata inferiore a 18 mesi.

Era l'embrione dell'algoritmo AMPI 10 che sarebbe nato 6 anni dopo nel 2019.

Nel 2019 grazie alla dott.ssa Concetta Cirrone Top Wealth Manager di Banca Generali e al dott. Roberto Lugari di Banca Generali, in Banca Generali venne costituita una Gestione Patrimoniale che utilizzava l’incasso del contango e l’accumulo dell’MSCI World nelle fasi di ribasso. Ora la Gestione Patrimoniale in Banca Generali non è attiva.

Il nostro referente per la Gestione Patrimoniale in Banca Generali era il dott. Vincenzo Rossi. Con l’arrivo di Vincenzo Rossi si passò dall’artigianato alla industria. Entra a questo punto in scena un altro protagonista della scalata alle 5 Stelle Morningstar il dott. Ivan Brambilla. Il dott. Ivan Brambilla era un laureando alla Bicocca in Economia e Finanza. Come tesi di laurea portò la Metodologia per la conservazione del patrimonio nel tempo. Altro attore protagonista del 5 Stelle Morningstar, il prof. Gianfranco Forte della Bicocca relatore della Tesi di Laurea del dott. Ivan Brambilla.

Le regole, i codici sorgente sono stati prodotti da Giovanni Villanova, Vincenzo Rossi, Christian Colombo e Claudio Ortelli. Il software, l’algoritmo è stato scritto in MatLab dal PhD Christian Colombo. Il back test dell’Algoritmo è stato preparato dal PhD Christian Colombo in Matlab.

Le regole erano Titoli di Stato AAA a breve termine, MSCI World minimo 10% massimo 35% incasso premi minimo 5% massimo 18%. Nel marzo 2020 ci siamo resi conto che in caso di eventi estremi portare il peso dell’incasso premi al 18% assorbiva tutto il livello di volatilità consentita e quindi limitava l’accumulo della componente MSCI World. A luglio 2020 è stata modificata la regola dell’incasso dei premi. Il peso dell’incasso dei premi viene mantenuto costante all’8% e ribilanciato mensilmente.

A luglio del 2020 abbiamo capito che saremmo diventati 5 Stelle Morningstar perché producevamo ricavi più alti, grazie all’incasso dei Premi e producevamo capital gain sfruttando le crisi, i ribassi accumulando MSCI World per poi rivenderlo al ritorno dello stesso al suo massimo storico. Avevamo 2 vantaggi certi rispetto ai competitor: Ricavi più alti e capital gain. Quello che abbiamo fatto e che è straordinario e che rimarremo 5 Stelle Morningstar negli anni futuri. Solo l’1% dei Fondi di Investimento è 5 Stelle Morningstar.

Quello che io ho capito da questa esperienza è che i risultati straordinari e il 5 Stelle Morningstar credetemi è un risultato straordinario sono il frutto del lavoro e dell’intelligenza di tante persone.

Le nomino

Giovanni Villanova
Claudio Ortelli
Conetta Cirrone
Vincenzo Rossi
Ivan Brambilla
Gianfranco Forte
Christian Colombo
Roberto Lugari
Banca Generali

img-1

Contattateci

Non c'è niente di più gratificante per noi che aiutare i nostri clienti a realizzare gli obiettivi che hanno scelto per le proprie famiglie, per le proprie società. A tutti i nostri clienti, grazie per la fiducia che riponete in ALPHA MANAGEMENT e per il privilegio di lavorare con voi.

Se siete interessati a diventare clienti, parliamone. Potete contattarci tramite il seguente modulo.

inserisci il codice di controllo 964 nella casella