Lavoriamo con Grandi Famiglie nell’attività di risk management, Il nostro lavoro è quello di aiutarle a conservare il Patrimonio accumulato.
Abbiamo capito la differenza tra Accumulare il Capitale e Conservare il Capitale.
Per Accumulare il Capitale servono ritorni sul Capitale medi annui composti netti a due cifre che solo attività soggette al rischio di perdere permanenti possono dare.
Per Conservare i Capitale è necessario investire il Capitale in attività prive del rischio di perdite permanenti. La domanda focale a questo punto è: quali sono le attività prive del rischio di perdite permanenti?
Le attività prive del rischio di perdite permanenti sono le attività, anche diversificate, prive del rischio di credito, prive del rischio di liquidità.
Le attività con il solo rischio di tasso, sono attività prive del rischio di perdite permanenti. Basta portarle a scadenza.
Il rischio di mercato è una attività con il rischio di perdite permanenti. Tuttavia , una attività del rischio di mercato priva del rischio di perdite permanenti è lo S&P 500. E’ dal 1923 che lo S&P 500 produce sistematicamente nuovi massimo storici. C’è una ragione ben precisa.
Ora la domanda fondamentale è: quanto è il rendimento massimo ottenibile da attività prive del rischio di perdite permanenti?
E’ 8% Lordo. Lo S&P ha prodotto un rendimento medio annuo composto lordo del 8% per 100 anni.
E il rendimento medio annuo composto netto negli ultimi 100 anni?
Rendimento netto = Rendimento Lordo – Costo del prodotto – Tasse.
- Costo del prodotto 1%
- Tasse 26%
Rendimento netto= 8% - 1% - 1,82% (7*26%) = 5,18%
Una ulteriore domanda è si puo’ ottenere il rendimento medio annuo composto lordo del 8% con una soluzione diversa dallo S&P 500? SI si puo’. AMPI 10
Titoli di Stato rating minimo AA+ 82% MSCI World 10% Attività Assicurativa sui mercati Finan 8% SOLUZIONE
Per Conservare il Patrimonio accumulato è necessario separare le attività prive del rischio di perdite permanenti dalle attività con il rischio di perdite permanenti
Stabilire il rendimento medio annuo composto netto delle attività prive del rischio di perdite permanenti
Stabilire l’obiettivo di rendimento medio annuo composto delle attività con il rischio di perdite permanenti (mino il doppio del rendimento dee attività prive del rischio di perdite permanenti)
Stabilire quanto del Patrimonio va in attività prive del rischio di perdite permanenti e quanto va in attività con il rischio di perdite permanenti.
La lucidità è la prima fonte di rendimento
AMPI 10 ALPHA MANAGEMENT
Abbiamo capito come far rendere il Capitale. Quante cose dovremo imparare per far rendere il capitale.
Non c'è niente di più gratificante per noi che aiutare i nostri clienti a realizzare gli obiettivi che hanno scelto per le proprie famiglie, per le proprie società. A tutti i nostri clienti, grazie per la fiducia che riponete in ALPHA MANAGEMENT e per il privilegio di lavorare con voi.
Se siete interessati a diventare clienti, parliamone. Potete contattarci tramite il seguente modulo.